Menu Principale
Il punto di partenza per ogni attività: da qui puoi accedere a tutte le sezioni del programma. Qui torni sempre cliccando il pulsante presente in tutte le schermate.
Per ora è una schermata un po' sguarnita, ma in futuro i moduli saranno sei in totale: oltre Ricettario e Preferenze verranno sviluppati anche Contatti, Gestione F&B, Vendite e Contabilità.
Da questa schermata si effettua anche il cambio di utente eseguendo nuovamente la procedura di login.
Ricettario
Consultabile in modo lista, con funzioni di selezione rapida e ricerca veloce: basta digitare le prime lettere di una qualsiasi parola compresa nel nome della ricetta per trovarla. Con la selezione rapida inoltre basta un clic per isolare una categoria di piatti e scendere nei dettagli trovando tutte le ricette di un certo tipo, stagione o ingrediente base. Clicca sulle intestazioni delle colonne per ordinare secondo diversi criteri.
In modo scheda le informazioni di ogni ricetta sono articolate su sei pannelli:
- il pannello generale riassume le caratteristiche salienti del piatto, mostrando in primo piano la foto e i passaggi di lavorazione. Se sei connesso a internet puoi cercare e importare automaticamente un'immagine da Google Immagini. Se la foto è troppo statica per te, puoi inserire un filmato QuickTime completo di audio. Visto che ChefMaTe International può lavorare in sei lingue, perchè non approfitti del Dizionario Multilingue per tradurre il nome del piatto ?
- il pannello ingredienti è il cuore del ricettario. Immetti qui la dose che preferisci per la ricetta, quella a cui faranno riferimento le quantità degli ingredienti. Non c'è limite al numero di ingredienti o semilavorati (cioè altre ricette definite come ingredienti) utilizzabili: specifica la quantità di ciascuno relativamente alla dose impostata. Se preferisci, puoi inserire gli ingredienti da una finestra popup.
Indicando la quantità di produzione, ChefMaTe calcola la quantità necessaria e il costo di ciascun ingrediente, tenendo conto dello scarto, dell'eventuale spreco o maggiore resa. Puoi usare un correttivo in percentuale che se attivato, agisce sulle grammature del piatto, quindi se imposti la porzione banchetto per essere il 70% della porzione normale, otterrai in uscita le dosi per porzioni ridotte. Basta poi inserire nel ampo Produzione la quantità desiderata per ottenere il ricalcolo delle quantità occorrenti - scrivi il procedimento, le istruzioni per la preparazione, metodi di cottura, tempi, attrezzature occorrenti, gli eventuali abbinamenti, la descrizione per la sala e puoi aggiungere 4 foto per descrivere le fasi di lavorazione.
- il food cost del piatto è calcolato sulla singola porzione o unità di misura ed evidenzia il costo e l'incidenza in percentuale di ogni singolo componente sul totale. Nello stesso pannello puoi calcolare il prezzo di vendita considerando costi e ricavi. Guarda un esempio di scheda di analisi dei costi.
- nel pannello nutrienti, puoi esaminare in dettaglio la composizione di ogni ingrediente e confrontare l'apporto di nutrienti del piatto con il fabbisogno giornaliero di vari soggetti
- infine dalle stampe puoi scegliere fra 10 diversi formati per le schede tecniche e report sui nutrienti, 5 stampe di utilità in cucina, 3 tipi di etichette complete di codice a barre.
Su tutti i pannelli sono presenti pulsanti a icona per varie funzioni: ricerca, crea nuovo, duplica, elimina e per tornare al menu principale o navigare verso archivi collegati.
Con il rilascio della versione definitiva verranno resi disponibili per il download da questo sito vari pacchetti di ricette realizzate da grandi professionisti, complete di foto e ingredienti.
Composizione menu
Questa schermata è organizzata su tre pannelli: nel primo scegli i piatti. Basta selezionare la categoria e poi spuntare la casella Includi per aggiungere un piatto al Menu o alla Carta.
Nel secondo pannello vedi i piatti inseriti nel Menu e nella terzo quelli nella Carta. Da entrambi puoi far compilare a ChefMaTe la Lista spesa oppure registrare il Menu o la Carta nell'archivio menu.
Archivio Prodotti
Gli ingredienti con cui componi le ricette. Le informazioni sono organizzate su più pannelli, raggruppate per tipologia e utilizzo.
- Il pannello generale contiene le informazioni salienti sull'ingrediente: collocazione, codici, unità di misura, prezzi, reparti di utilizzo, confezioni o unità di vendita.
- il pannello nutrienti contiene le informazioni nutrizionali utilizzate dal ricettario per il calcolo: energia e nutrienti possono essere assegnati all'ingrediente collegandoli con un clic da un archivio che contiene i dati di 1800 prodotti alimentari di uso comune!
- il pannello traduzioni, collegato al dizionario, aiuta a inserire il nome del prodotto in più lingue.
- le informzioni relative alla corretta conservazione del prodotto e alla sua durata media si inseriscono nel pannello conservazione
- La sezione HACCP permette di assegnare all'ingrediente uno o più CCP
Dalla visualizzazione come lista infine con un solo clic anche qui puoi selezionare gli ingredienti per tipo, genere, collocazione, metterli in ordine, contrassegnarli
Archivio Liste Spesa
Qui vengono salvate le liste spesa generate dopo la compilazione di un menu, oppure da uno o più menu predefiniti, o anche da fonti dati esterne.
Ancora informazioni su più livelli. Dalla scheda generale si possono inserire annotazioni e stampare le liste in vari formati, mentre nella visualizzazione dei dettagli è possibile modificare il contenuto della lista spesa.
Archivio Menu
Salva i menu in questo archivio per riutilizzarli in qualunque momento. Aggiungi le bevande, modifica l'ordine delle portate e poi stampa il menu con la tua formattazione personalizzata, in orizzontale o verticale con o senza loghi e intestazioni. Nessun problema se vuoi riutilizzare un menu: è sufficiente modificare il numero di persone e con un clic hai immediatamente la lista spesa di tutto l'occorrente. ChefMaTe calcola costi, ricavi e prezzo di vendita, o se inserisci tu il prezzo di vendita restituisce l'utile e il ricarico...
Archivio Alimenti
La base dati di oltre 1800 alimenti viene utilizzata per attingere le informazioni da assegnare ai prodotti per ottenere il calcolo dei nutrienti. Ogni ricetta che salvi come nuovo ingrediente aggiunge una scheda a questo archivio: ad esempio se registri come ingrediente una base di cucina, il nuovo alimento, completo di tutte le informazioni nutrizionali viene aggiunto anche qui nella categoria "basi di cucina".
Dizionario Multilingue
Per tradurre nomi dei piatti, termini e nomi degli ingredienti, il dizionario con oltre 2800 termini è accessibile da più punti come finestra pop-up: basta un clic per avviare automaticamente la ricerca del termine e una volta individuato, basta un altro clic per copiare le traduzioni nei rispettivi campi. Puoi aggiungere e modificare i termini presenti dalla scheda oppure, come in tutto il resto del programma, navigare o ricercare velocemente un termine nella visualizzazione come lista.