ChefMaTe Intérnåtiønàl
Il nuovo ricettario, rivoluzionario per semplicità d'uso e potenza!
Un programma realizzato da uno chef per gli Chef.
Semplice da usare, perchè lo Chef non ha tempo da perdere con i computer.
Potente, perchè allo Chef si richiedono risultati di alto livello in tempi brevi.
Analisi dei food-cost al centesimo, schede di produzione del piatto, organizzazione del lavoro in cucina, menu personalizzati, calcolo dei nutrienti non sono più un problema!
Dal piccolo ristorante all'hotel di alto livello, cucine per comunità, mense, gastronomie, pasticcerie, bar, catering, banqueting, scuole alberghiere e corsi professionali: tutti i cuochi, professionisti e non, possono trovare in ChefMaTe International un eccezionale compagno di lavoro che può funzionare in sei lingue diverse!
Semplicità d'uso
L'interfaccia di ChefMaTe Intérnåtiønàl è molto simile a quella di un sito web: tutte le sezioni del programma sono accessibili da qualsiasi punto con un semplice clic e come in un sito web si può navigare avanti e indietro nelle schermate viste di recente.
Le visualizzazioni come liste permettono ricerche estremamente veloci e raggruppamenti rapidi: basta un solo clic per trovare tutti gli elementi di un certo tipo o con caratteristiche simili. Pratici pannelli permettono di concentrare in una sola schermata molte informazioni e di visualizzarle in modo razionale e immediato. Le funzioni principali sono comandate da comodi pulsanti a video. Basta inoltre puntare un oggetto con il mouse per ottenerne la descrizione o un aiuto veloce sul suo utilizzo.
Struttura del programma
ChefMaTe Intérnåtiønàl si basa su una struttura modulare: gli ambienti da cui è composto possono essere assemblati secondo necessità. In pratica è possibile acquistare solo i moduli necessari quando servono e far crescere il programma secondo le esigenze.
Al momento sono disponibili i moduli "Utenti e preferenze", "Ricettario", indispensabili per cominciare e il modulo "Relazioni" per la gestione di Anagrafiche clienti-fornitori-dipendenti-contatti, più gestione di messaggi e una eccezionale e intuitiva gestione dei Turni di Lavoro.
Sono in fase di sviluppo altri moduli per "Gestione F&B", "Vendite e noleggi", "Contabilità e statistiche".
Funzionamento in rete
ChefMaTe International funziona in monoutenza: può essere installato così com'è su un solo computer oppure su una rete locale in una cartella condivisa, in modo che anche più postazioni possano accedere al programma, ma sempre un solo utente per volta (ovviamente sarà molto più veloce dal computer su cui è installato).
In alternativa
è possibile utilizzare ChefMaTe International in multiutenza contemporaneamente su più postazioni in rete anche mista Mac/Win, se si possiede una licenza FileMaker Pro 8.5 o superiore per ogni computer. Ulteriori informazioni su FileMaker Pro
Requisiti di sistema
|
Windows XP (service pack 2) - Windows Vista - Seven
Processore Pentium 4 a 500 MHz o sup
100 Mb di spazio disco
-
Schermo 1024x768
|
|
Mac OSX 10.4.8 o sup
Processore G4 o sup. (raccomandato Intel Core Duo)
100 MB spazio disco
Schermo 1024x768 |
Adattabilità
Se avete richieste particolari, se volete utilizzare ChefMaTe insieme ad un altro software e scambiare dati, se desiderate una personalizzazione o un'aggiunta di funzioni, non c'è problema: è possibile sviluppare le modifiche necessarie e adattare il programma alle vostre esigenze. Contattateci per un preventivo.
Il Ricettario Straordinario !?
Per il cuoco le ricette sono strumenti di lavoro e patrimonio di conoscenza.
Un programma per archiviare le ricette sul computer quindi aiuta, ma non basta: nelle cucine di alto livello sono indispensabili più funzioni.
Con ChefMaTe puoi inserire le ricette con la dose da te preferita e in un attimo scalare le quantità per ottenere la produzione richiesta. Questo è facile: quasi tutti i programmi di questo genere possono scalare le dosi, ma ChefMaTe sa fare molto di più: ecco cosa puoi fare...
- inserire gli ingredienti a peso netto o lordo, lasciando al programma il calcolo degli scarti per ottenere in uscita la quantità occorrente di materia prima;
- variare la resa in cottura per ogni ingrediente;
- utilizzare ricette come semilavorati all'interno di altre ricette;
- comporre menu e salvarli in un archivio per uso successivo, stampandoli in modo estremamente personalizzato con la formattazione che desideri;
- applicare correttivi per le porzioni da banchetto, anche ad ogni singolo ingrediente, o per indicare una maggiore o minore resa del piatto;
- indicare e stampare quali ingredienti dovrai avere in linea;
- stampare schede tecniche e piani di lavoro per un intero menu suddivisi per ogni partita;
- stampare etichette per la vendita al banco complete di codice a barre;
- stampare schede tecniche di lavoro con o senza foto del piatto e foto delle fasi di lavorazione;
- calcolare al volo i nutrienti di un piatto, il food-cost e il prezzo di vendita con precisione chirurgica, oppure stabilire tu il prezzo di vendita e vedere quanto ci guadagni o se vai in perdita;
- inviare le ricette per email;
- puoi inserire le tue foto o in alternativa ricercare e importare da Google Immagini le foto dei piatti
- esportare e importare pacchetti di ricette con o senza foto
Il modulo Relazioni consente la gestione degli archivi anagrafici e l'invio di messaggi per fornitori, clienti, dipendenti e altri contatti. E' un elemento indispensabile per il funzionamento dei futuri moduli per la gestione del F&B e di Vendite (catering, banqueting, noleggi). Ogni fornitore, cliente, dipendente o semplice contatto ha la sua scheda informativa. (I fornitori sono agganciabili ai prodotti alimentari e i clienti lo saranno ai preventivi e alle fatture attive). I dati sono stampabili in forma di schedario e di elenco. Numero illimitato di riferimenti (telefoni, fax, email, web, skype, msn o altro) per ogni scheda, con la possibilità di indicarne uno come predefinito. Archivio di referenti (persone di riferimento) di supporto per ogni elemento dell'anagrafica. Se connesso a internet puoi visualizzare la mappa con la posizione dell'indirizzo indicato in ciascuna scheda.
Gestione dei messaggi per avere facilmente sott'occhio la corrispondenza inviata. Prossimamente disponibile anche l'opzione di inviare e ricevere direttamente le email dall'interno del programma senza utilizzare il client di posta elettronica.
Gestione orari dei dipendenti e turni di lavoro: eccezionale e intuitivo strumento per pianificare i turni dei dipendenti, registrare straordinari o lavori extra e avere per ciascun operatore i report delle ore effettuate e delle competenze dovute. La pianificazione dei turni può essere automatica o manuale.