Menu Principale
Il punto di partenza per ogni attività: da qui puoi accedere a tutte le sezioni del programma.
Ricettario
Le informazioni relative a ogni ricetta sono articolate su sei pannelli:
- il pannello scheda riassume le caratteristiche salienti del piatto, mostrando in primo piano la foto
- il pannello ingredienti è il cuore del ricettario. Immetti qui la dose che preferisci per la ricetta, quella a cui faranno riferimento le quantità degli ingredienti. Puoi usare fino a 25 ingredienti o semilavorati (cioè altre ricette definite come ingredienti) specificando la quantità di ciascuno relativamente alla dose impostata. Indicando la quantità di produzione, ChefMaTe calcola la quantità necessaria e il costo di ciascun ingrediente, tenendo conto dello scarto, dell'eventuale spreco o maggiore resa.
- scrivi il procedimento, le istruzioni per la preparazione, metodi di cottura, tempi, attrezzature occorrenti, gli eventuali abbinamenti, la descrizione per la sala
- il food cost del piatto è calcolato sulla singola porzione o unità di misura ed evidenzia il costo di ogni singolo componente. Nello stesso pannello puoi calcolare il prezzo di vendita considerando costi e ricavi.
- nel pannello varie puoi aggiungere 4 foto per descrivere le fasi di lavorazione, la traduzione del nome del piatto, assegnare codici per la vendita e accedere ad altri archivi
- infine dalle stampe puoi scegliere fra 32 diversi formati per schede tecniche, menu o carta, report sui nutrienti. Inoltre puoi esportare i dati e utilizzarli con modelli di MS Word personalizzando totalmente le tue stampe
Su tutti i pannelli sono presenti pulsanti a icona per varie funzioni: ricerca, crea nuovo, duplica, elimina e per tornare al menu principale o navigare verso archivi collegati.
Dalla visualizzazione come lista infine con un solo clic puoi selezionare le ricette per categoria, metterle in ordine, aggiungerle al menu o alla carta, impostare in un colpo solo la quantità di produzione alle ricette visualizzate.
Composizione menu
Si basa su due schermate simili: nella prima scegli i piatti. Basta selezionare la categoria e poi spuntare la casella Includi.
Nella seconda schermata vedi i piatti inseriti nel menu e puoi far compilare a ChefMaTe la Lista spesa oppure registrare il menu nell'archivio dei menu predefiniti.
Archivio Ingredienti
Gli ingredienti con cui componi le ricette sono anche articoli di magazzino. Anche in questo caso le informazioni sono organizzate su sei pannelli, raggruppate per tipologia e utilizzo.
- La scheda generale riassume un gran numero di informazioni sull'ingrediente: untà di misura primaria e secondaria, zona di stoccaggio, genere, tipo di imballaggio, reparto che lo utilizza, eventuali alternative e sostituti, codici e giacenza.
- nella sezione acquisti puoi visualizzare i fornitori, i carichi e le giacenze in dettaglio. Se lo desideri ChefMaTe controlla automaticamente le scorte e ti avverte in tempo quando è il momento di ordinare uno o più articoli.
- energia e nutrienti possono essere assegnati all'ingrediente collegandoli con un clic da un archivio che contiene i dati di 1800 prodotti alimentari di uso comune!
- La sezione HACCP permette di assegnare all'ingrediente uno o più CCP che compariranno in stampa sulle schede ricetta come promemoria. Sempre in questa scheda si può assegnare la durata minima, che consentirà di monitorare i prodotti in scadenza e richiamarli automaticamente.
- Lo storico mostra in dettaglio gli acquisti e i consumi riferiti al prodotto.
- La scheda Utilità di magazzino contiene molti pulsanti per eseguire procedure di mantenimento e aggiornamento degli archivi, o per effettuare stampe e procedure di inventario o di controllo.
Dalla visualizzazione come lista infine con un solo clic anche qui puoi selezionare gli ingredienti per tipo, genere, zona di stoccaggio o fornitore, metterli in ordine, selezionarli per l'inventario
Archivio Liste Spesa
Qui vengono salvate le liste spesa generate dopo la compilazione di un menu, oppure da uno o più menu predefiniti, o anche da fonti dati esterne.
Ancora informazioni su più livelli. Dalla scheda principale della lista spesa si possono generare ordini, movimenti di scarico, la si può stampare, esportare, modificare ecc.
Nella scheda statistiche sono presenti procedure per ottenere rapporti sui consumi, sulle presenze, sulle medie dei costi e su classifiche di vendita dei piatti.
Menu Predefiniti
Salva i tuoi menu in questo archivio direttamente dalla schermata di composizione menu, oppure creali da zero selezionando i piatti e le bevande. Classificali per categoria o inseriscili in un gruppo di menu a rotazione.
Decidi il numero dei coperti, oppure indica per ogni piatto la quantità da produrre, verifica costi e ricavi. Ti basta un solo clic per generare la lista spesa di uno o più menu.
Personalizza la grafica della stampa partendo dai modelli di MS Word disponibili: bastano due clic per generare un documento in stampa unione con i tuoi dati.
Carta dei vini
Organizza e stampa la tua carta dei vini: puoi venderli a bottiglia o a bicchiere, imposta o calcola i prezzi di vendita, abbina un vino a uno o più piatti. Hai già un archivio con circa 300 vini e puoi aggiungerne un numero illimitato: solo quelli selezionati compariranno nella carta.
Anagrafica Fornitori e Clienti
Puoi vedere gli articoli collegati a ogni Fornitore, impostare i tempi di consegna e le modalità di pagamento.
Nell'anagrafica Clienti puoi categorizzare e riunire in gruppi i clienti e con la messaggistica associata inviare email singole o a gruppi per promuovere iniziative.
Anagrafica Personale
Registra qui i dipendenti fissi o extra indicando mansioni e paga oraria: saranno disponibili dagli ordini di servizio della sezione Preventivi.
Potrai assegnare i turni di servizio ed avere immediatemente il calcolo delle competenze con reportistica mensile o complessiva.
Gestione F&B
Da questa schermata hai accesso a tutti gli archivi connessi con il controllo di acquisti e consumi. Partendo da qui puoi generare rapporti estremamente dettagliati per ordini, carichi e scarichi.
Tutti i rapporti infatti prendono origine da una ricerca i cui puoi impostare i criteri che preferisci, individuando con precisione ciò che realmente ti interessa. Puoi riassumere i risultati secondo vari criteri per analizzare meglio l'andamento della gestione.
Anagrafica Magazzini
Gestisci più magazzini o luoghi fisici di deposito. Basta aggiungerli qui e potrai tenere separate le giacenze e i movimenti di ogni magazzino. Inoltre puoi stampare al volo il report con le giacenze di ogni magazzino.
Archivio Ordini
Gli ordini ai fornitori possono essere inseriti manualmente, con lettore o terminale barcode oppure possono essere generati automaticamente dalle liste spesa, pensa che comodità! Non ti resta che inviare per fax o email...
Se utilizzi la gestione ordini tutto il processo di registrazione degli acquisti sarà più semplice: innanzitutto si evitano errori, perchè nell'ordine compare il codice utilizzato dal fornitore per identificare il prodotto e poi puoi collegare automaticamente gli articoli richiesti ai fornitori se è la prima volta che ordini. In seconda battuta, quando il fornitore consegna la merce, basta un clic per avere il movimento di carico già compilato: devi solo verificare quantità e prezzi, ma il 90% del lavoro è già fatto!
Archivio Carichi
Contiene le registrazioni degli acquisti, che puoi compilare a mano, con lettore o terminale portatile barcode o in automatico dagli ordini. Se compili a mano ChefMaTe ti aiuta: per operare più velocemente puoi limitare gli articoli a quelli del fornitore o inserire al volo un articolo non ancora presente in magazzino. Inoltre vedi sempre l'ultimo prezzo praticato dal fornitore, e puoi scegliere se inserire i dati in visualizzazione lista o modulo .
Archivio Scarichi
Contiene le registrazioni dei consumi di ogni reparto: che puoi compilare a mano, con lettore o terminale portatile barcode o in automatico da liste spesa e preventivi. La registrazione dei consumi è sempre un'operazione critica e fastidiosa. Se non puoi registrare sistematicamente ciò che viene prelevato da celle e magazzini, ChefMaTe ti aiuta predisponendo stampe per microinventari settimanali: dovrai solo inserire ciò che è presente al momento della verifica e otterrai lo scarico della differenza.
Gestione Preventivi
Ideale per le aziende di catering, per banchettistica e servizi extra in genere, questa sezione permette di comporre e calcolare in pochi minuti un preventivo: importa un menu predefinito, modificalo oppure crealo da zero, aggiungi le bevande, le prestazioni extra come musica o altro, definisci i compiti del personale e in cinque minuti hai pronti per la stampa il preventivo per il cliente, la copia per te con evidenziazione di costi e ricavi, gli ordini di servizio per il personale di cucina, sala e logistica, la lista della spesa di tutto l'occorrente...
Dizionario multilingue
Questa piccola chicca ti aiuterà a tradurre le denominazioni dei piatti. Un glossario di termini culinari di oltre 2800 voci tradotte in inglese, francese, tedesco e spagnolo pronto in punta di mouse...
Preferenze
Infine il controllo delle opzioni ti permette di decidere come lavorare: puoi impostare due valute, quanti decimali visualizzare, se e come ChefMaTe deve controllare le date di scadenza degli alimenti, ricordarti di ordinare i prodotti in esaurimento per tempo, utilizzare o no conti economici per sorvegliare il budget. Il log dell'amministratore inoltre tiene traccia di tutto ciò che viene fatto e da chi.